Regolamento della palestra

La pratica dell’arrampicata sportiva presso le strutture della palestra è consentita previa presa visione ed accettazione del presente regolamento ed è riservata ai soli soci 6a9 Climbing in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso. Persone che si avvicinano per la prima volta all’attività, non soci, soci non in regola, NON POSSONO IN ALCUN MODO USUFRUIRE DELL’IMPIANTO e devono regolarizzare la loro posizione.

Art. 1 Soci minorenni
I soci minorenni devono obbligatoriamente essere accompagnati ed assistiti da un adulto firmatario dell’accettazione del presente regolamento. L’adulto avrà la completa responsabilità del minore, di esso dovrà controllare ogni azione affinché venga rispettato il presente regolamento e affinché non incorra in possibili incidenti.

Art. 2 Eccezione ai giorni di apertura
La palestra potrà essere in maniera straordinaria aperta in orari diversi; essere occasionalmente chiusa o parzialmente inagibile senza che questo comporti una riduzione delle quote di associazione e partecipazione.

Art. 3 Norme di comportamento
L’accesso alla palestra è possibile esclusivamente in presenza di personale responsabile di servizio e solo negli orari prestabiliti. All’interno della palestra è vietato svolgere qualsiasi attività incompatibile con l’arrampicata sportiva; è inoltre vietato fumare. Tutti i frequentatori della palestra debbono collaborare alla sistemazione del materiale utilizzato (materassi, corde ed altro) per gli allenamenti. Durante l’attività all’interno della palestra ogni frequentatore deve adottare un comportamento compatibile con lo svolgimento delle altre attività della struttura. Ogni fruitore della palestra si accolla ogni responsabilità per il proprio comportamento. Chi non è in possesso dei requisiti tecnici e/o esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva dovrà categoricamente
astenersi da qualsiasi manovra di salita o sicurezza ad altri e dovrà rivolgersi al personale responsabile di servizio per ricevere idonee istruzioni. Tutti i soci e visitatori della palestra sono responsabili della custodia e del buon uso delle pareti di arrampicata e dei locali che la ospitano, nonché del mantenimento delle condizioni di pulizia, evitando di sporcare e lasciare rifiuti di qualsiasi genere. E’ vietato arrampicare scalzi e a dorso nudo, per motivi igienici. Si ricorda che la pratica dell’arrampicata è un’attività che comporta rischi specifici. I partecipanti a tale attività devono essere coscienti ed accettare questi rischi, ed essere responsabili delle proprie azioni. L’ associazione 6a9 Climbing non si rende pertanto responsabile per imperizie, mancanze di buon
senso, negligenze e/o altre lacune dei fruitori della palestra. E’ facoltà del personale responsabile di allontanare dalla palestra chiunque si comporti in modo ritenuto non conforme a quanto previsto nel presente regolamento.

Art.4 Norme di sicurezza
Regole specifiche per l’arrampicata su pareti con le corde sulle pareti con le corde si può arrampicare utilizzando obbligatoriamente attrezzature e materiali
(imbracature, freni, moschettoni e dispositivo di protezione della caduta) conformi all’uso specifico, in buono stato, dotati di marcatura CE. Detti materiali ed attrezzature saranno utilizzati secondo le indicazioni del costruttore. Sulle pareti di arrampicata non si deve superare il numero massimo di persone che arrampicano contemporaneamente; tale numero massimo è pari al numero delle corde presenti sulle strutture. I frequentatori sono altresì tenuti a rispettare il proprio turno di salita e comunque attenersi a quanto indicato dal personale addetto, al fine di evitare responsabilità a lui imputabili per danni a
persone e/o cose. E’ tassativamente vietato rimuovere, spostare o aggiungere appigli, appoggi e prese presenti sulla struttura. Su ciascuna via di salita è consentito arrampicare ad una sola persona per volta che potrà iniziare la salita solo quando chi lo precede sia stato calato a terra. L’ arrampicata sulle pareti con le corde si svolge in ‘‘moulinette’’ utilizzando le corde predisposte, legate all’imbracatura tramite moschettone a ghiera. Per l’assicurazione sarà utilizzabile il ‘‘GRI-GRI’’ o altro autobloccante. E’ vietato arrampicare senza l’utilizzo della corda e senza essere assicurati da un compagno. Prima di iniziare ad arrampicare la coppia di arrampicatori dovrà controllare reciprocamente gli imbrachi, la chiusura dei moschettoni, il sistema di assicurazione, rivolgendosi in caso di dubbi al personale responsabile di servizio. Qualsiasi necessità di ripristino o intervento tecnico dovrà essere tempestivamente segnalata al personale responsabile di servizio in particolare in caso di anomalie strutturali (quali viti allentate, elementi instabili, appigli che girano).
Regole specifiche di utilizzo della parete ‘‘Boulder’’ Prima di iniziare l’arrampicata sul boulder è indispensabile controllare la corretta posizione del
materasso di protezione in modo da attutire qualsiasi tipo di caduta dal pannello. É vietato sostare sui materassi sottostanti il boulder. É vietato utilizzare il boulder indossando l’imbracatura o altri elementi contundenti che possono danneggiare il materasso di protezione, anche se trattasi del solo sacchetto porta magnesite.

Art. 5 Certificato medico sportivo
Per poter partecipare alle attività dell’associazione è OBBLIGATORIO fornire il certificato medico e rinnovarlo in tempo utile. L’utilizzo, anche temporaneo della palestra in assenza del certificato medico, esclude l’associato dalla copertura assicurativa verso terzi.

Art.6 Uso della magnesite
L’uso della magnesite in polvere è vietato salvo l’esclusivo utilizzo della chalk ball. É consentito l’utilizzo della magnesite liquida.

Art. 7 Perdita della qualifica di socio
I soci che infrangono anche una delle suddette regole perdono la qualifica di socio, e non hanno diritto al rimborso delle quote versate.